mercoledì 23 novembre 2011

Displasia dell’anca: prova di sollevamento

La prova di sollevamento sui posteriori è un esercizio funzionale che sollecita la colonna vertebrale a livello della giunzione lombo sacrale e l’articolazione dell’anca.

Nella forma classica necessita dell’interazione tra proprietario e animale: si posiziona il cane di fronte al proprietario e questi deve sollevarlo per l’anteriore come se volesse ballare. Si osserva l’esercizio stando di lato: normalmente il cane accetta di buon grado qesto esercizio e cerca di distendersi molto per interagire col suo padrone. Un soggetto con patologia in atto accetta malvolentieri questa posizione e tende a scendere scaricando il peso su un lato. Cercherà di non allungarsi e di mantenere le anche e la schiena in posizione flessa. In alcuni casi il cane può cercare di mordere le mani del padrone per liberarsi dalla posizione.


_MG_5212

Una variante è quella di chiamare il cane e farlo salire verso un tavolo o un muretto, questo perché alcuni soggetti se si cerca di sollevarli per l’anteriore si accovacciano.

La risposta al test è variabile: nei giovani con grave infiammazione si vede un netto rifiuto all’esercizio, i cani adulti con infiammazione cronica e ispessimento della capsula articolare consentono l’esercizio ma portano il sedere indietro mentre i giovani con una lieve patologia reagiscono come i soggetti sani.

Purtroppo questo test non è specifico per la displasia ma può indicare la presenza di altre patologie presenti nel distretto lombo sacrale.


DSC_4104 copia

Nell’immagine possiamo vedere l’atteggiamento di un cane sicuramente sano che non presenta problemi né a livello delle anche né a livello della giunzione lombo sacrale.

Se vuoi leggere tutti gli articoli sulla displasia clicca qui.

Articolo a cura del Dott. Bartolomeo Borgarello, Clinica Veterinaria Borgarello

Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed o alla newsletter per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti di TGVET.net.
Lascia un commento per dire la tua o per chiedere informazioni



Bookmark and Share

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails

Cerca in TGVET.net



clinica veterinaria torino


Ultimi 10 articoli pubblicati

Gli autori degli articoli