venerdì 23 novembre 2012

Classificazione FCI e Classificazione Club di Razza

Continuiamo il nostro viaggio nel variegato mondo della Displasia dell’Anca nel Cane e prendiamo in considerazione una semplice tabella comparativa tra le denominazioni ufficiali della FCI e le nomenclature utilizzate all’interno dei club di razza.

Displasia Cane


Si può facilmente comprendere come tutto questo crei confusione e mancanza di chiarezza: pur parlando dello stesso argomento e utilizzando gli stessi termini si rischia di riferirsi a due situazioni estremamente diverse.
Immaginate l’incontro tra un proprietario di Dobermann uno di Boxer e uno di Rottweiler che intrattengano un dialogo sulla possibilità di far riprodurre il loro bellissimo soggetto di razza: il proprietario del Boxer potrebbe esordire con “Il mio cane ha due di displasia e non so se farlo riprodurre” cosa pensano gli altri due?
Il proprietario del Dobermann sa che il suo cane può andare in riproduzione solo con 1 o 2 di displasia quindi non si porrebbe il problema, quello del rottweiler (che nel suo gergo non è due ma due+ ) pensa il mio con ++ ha una media displasia e non mi sogno di farlo accoppiare.
Come potete vedere il discorso è molto  complesso.

Oltre a questo esiste il problema di classificazioni diverse delle varie associazioni internaziolali: come abbiamo spiegato in questo articolo: “classificazioni della displasia dell’anca”


I nuovi disciplinari e le nuove linee guida fortunatamente usano termini univoci e hanno definito che in Italia vengono riconosciute solo le certificazioni con standard FCI.
Passeranno comunque diversi anni prima che tutti parlino la stessa lingua e si possa uscire dalla “Babele della displasia”

Se vuoi approfondire l’argomento leggi tutti gli articoli già pubblicati sulla Displasia dell'Anca o guarda la mini guida video Displasia dell'anca video

Se ti servono maggiori informazioni e vuoi inviare una mail: info@clinicaborgarello.it

Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed o alla newsletter per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti di TGVET.net.
Lascia un commento per dire la tua o per chiedere informazioni


Bookmark and Share

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails

Cerca in TGVET.net



clinica veterinaria torino


Ultimi 10 articoli pubblicati

Gli autori degli articoli