mercoledì 7 marzo 2018

La giardia

La Giardia è un protozoo flagellato in grado di infettare molte specie animali tra cui cani,gatti e anche l’uomo. La sintomatologia è per lo più gastroenterica con diarrea e disidratazione.

giardia
La Giardia ha un ciclo vitale diretto.L’infezione avviene per via oro-fecale ovvero attraverso l’ingestione della Giardia in forma cistica che si trova nelle feci degli animali/ uomini infetti. Dopo l’ingestione la Giardia attraversa lo stomaco e arriva nell’intestino dove si trasforma in trofozoita, aderisce alla parete intestinale e comincia a replicarsi. Attraversando l’intestino i trofozoiti si trasformano in forma cistica e vengono espulsi attraverso le feci. Il periodo di prepatenza varia dai 4 ai 16 giorni, dopo i quali il soggetto infettato comincia ad espellere le cisti con le feci.
gardia_cucciolo
Perché la Giardia causa diarrea?
Non sempre gli animali infetti sono sintomatici. La manifestazione clinica dell’infezione da Giardia dipende da diversi fattori tra cui l’età , la risposta immunitaria del soggetto, lo stato nutrizionale e di salute.
La Giardia danneggia le cellule dell’epitelio dei villi intestinali , riduce l’assorbimento dei nutrienti che rimanendo nell’intestino causa fermentazioni, favorisce la moltiplicazione batterica e inibisce l’azione degli enzimi digestivi. Per questo motivo la sintomatologia è prevalentemente gastroenterica ( diarrea giallastra e mucosa, dolore addominale) anche se a volte si possono osservare anche febbre, perdita di peso e vomito. In alcuni casi la patologia si cronicizza e causa delle diarree intermittenti.
La presenza di Giardia può essere diagnosticata con un esame delle feci.
giardia_cane
Come prevenire l’infezione da Giardia?
L’infezione avviene spesso attraverso l’ingestione di acqua contaminata da feci infette. Per questo è molto importante rimuovere le feci del proprio cane dal suolo pubblico ( e privato) e fare attenzione che non ingerisca acqua o feci trovate in strada. Al fine di promuovere le rimozione delle feci e quindi limitare la trasmissione di Giardia ad altri animali è opportuno ricordare che molti soggetti infetti (e potenzialmente infettanti) risultano asintomatici o presentano una sintomatologia intermittente (forme croniche).Nel caso di cuccioli o gattini appena introdotti in famiglia è sempre opportuno effettuare un test per escludere la presenza di questo parassita.
giardia_acqua

Vuoi maggiori informazioni? Clicca e contatta la Clinica Borgarello oppure compila il modulo sottostante. Se ti è piaciuto l'articolo condividilo con i tuoi amici e/o posta un commento, grazie.



Bookmark and Share

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails

Cerca in TGVET.net



clinica veterinaria torino


Ultimi 10 articoli pubblicati

Gli autori degli articoli